
AUTISMO E DISABILITÀ
L’autismo è un disturbo organico, causato da una predisposizione genetica che, in concomitanza con fattori di rischio ambientali, determina un’alterazione nello sviluppo del cervello che si esprime, con diversi gradi di gravità, in un corso anomalo dello sviluppo cognitivo e organizzazione del comportamento.
Le manifestazioni del disturbo sono molteplici e anche molto diverse tra loro: alcuni bambini hanno difficoltà relazionali, non giocano con i coetanei o condividono momenti di divertimento, tendeno a chiudersi in loro stessi; altri, nonostante il disturbo, hanno un’intelligenza e una capacità di linguaggio normali o superiori alla media, mentre altri ancora hanno difficoltà d’apprendimento e di comunicazione.
Ad oggi gli esatti meccanismi del disturbo non sono ancora chiari, ma, grazie ai progressi della ricerca scientifica, siamo in possesso di nuove conoscenze per sviluppare strumenti di intervento e delineare nuove direzioni di indagine. In questa direzione si inserire la produzione di Giunti EDU, volta a fornire gli strumenti più innovativi ed efficaci.